CURRICOLO I.C. VIA D’AVARNA
L’Istituto ha elaborato il proprio CURRICOLO, alla luce delle nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, del 16 novembre 2012, e delle Competenze chiave europee definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo (18/12/2006), al fine di garantire agli alunni un percorso formativo unitario, continuo e progressivo, dai tre ai 14 anni, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.
La progettazione del Curricolo dell’Istituto si sviluppa dai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia alle discipline della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e prevede, per ogni campo o disciplina, i Nuclei Fondanti dei saperi, abilità specifiche, definite per ogni annualità e i traguardi da raggiungere.
Il Curricolo d’Istituto è stato elaborato dal Collegio dei Docenti e, nello specifico, dai Dipartimenti Disciplinari, sue articolazioni funzionali, composti nell’Istituto “Via D’Avarna” secondo il seguente schema:
GRUPPO | DISCIPLINE |
I – LINGUISTICO | ITALIANO – LINGUE STRANIERE |
II – LOGICO | MATEMATICA – SCIENZE – TECNOLOGIA |
III – SOCIO-CULTURALE | STORIA E GEOGRAFIA – RELIGIONE |
IV – ESPRESSIVO | MUSICA – ARTE E IMMAGINE – SCIENZE MOTORIE |
V | SOSTEGNO |
VI | SCUOLA DELL’INFANZIA |
La riflessione dei vari Dipartimenti ha condotto all’elaborazione dei curricoli per competenze visionabili di seguito:
- COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA
- COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE
- COMPETENZA MATEMATICA
- COMPETENZE DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
- COMPETENZE DI BASE IN GEOGRAFIA
- CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI – STORIA
- CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI – ARTE E MUSICA
- CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI – ESPRESSIONE CORPOREA
- CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI – RELIGIONE
- CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA