Scuola Primaria e dell’Infanzia (Sedi e spazi)

SONY DSC

La Scuola Primaria e dell’Infanzia “Rio De Janeiro”  appartiene al 121° Circolo Didattico e si trova nel XXIV Distretto Scolastico e del XVI Municipio.

LA SCUOLA PRIMARIA ha 17 classi a tempo pieno e 2 a tempo modulare.

Sorge nel quartiere Portuense – Monteverde ed è ubicata nelle vicinanze del parco e campo sportivo “Villa Flora” e del parco giochi “Villa Bonelli”, nelle vicinanze della Valle dei Casali e di Villa Pamphili.IMG-20150112-WA0000

Nel quartiere sono presenti vari servizi: sale cinematografiche e teatrali, sale parrocchiali organizzate in centri di aggregazione giovanile, un centro anziani, una biblioteca comunale, una piscina comunale, vari impianti sportivi privati.

La “Rio De Janeiro” collabora con vari enti territoriali tra cui le ASL, la Polizia di Stato, i Vigili Urbani del Municipio e la C.R.I., istituzioni che hanno offerto da sempre consulenze e specifiche opportunità educative.

La scuola collabora in modo positivo e proficuo con i docenti delle scuole del territorio per il passaggio da un ciclo di istruzione a quello successivo per garantire una serena ed ottimale prosecuzione del percorso formativo per i bambini. Per questo le scuole del territorio lavorano insieme per trovare una unitarietà di intenti e fornire la migliore Offerta Formativa possibile.

Questa istituzione sostiene l’ Università degli Studi di Roma3 in percorsi di formazione attraverso il tirocinio dei laureandi in Scienze della Formazione Primaria a cui i nostri docenti forniscono la loro esperienza  mettendo in atto percorsi didattici del tutto innovativi e molto positivi per gli alunni.

I docenti della scuola mettono in atto progetti laboratoriali di prestigio

Classi13

SONY DSCSONY DSCSONY DSC      grazie alla loro formazione,

come ad esempio percorsi storico-artistici e teatrali.

La struttura scolastica è moderna. Emoticon1

I bambini possono usufruire di spazi esterni almeno una volta al giorno durante una delle ricreazioni.

IMG-20150112-WA0008 IMG-20150112-WA0003

Al piano terra ci sono: una  palestra,

IMG-20150112-WA0015 IMG-20150112-WA0010

una biblioteca,

SONY DSC SONY DSC

un laboratorio di informatica,

SONY DSC

una mensa da poco ristrutturata,IMG-20150112-WA0016

dove vengono  preparati pasti biologici con estrema cura dal personale addetto che svolge il suo lavoro con cortesia e competenza instaurando un rapporto  di fiducia ed accoglienza con gli alunni e le loro famiglie.

Il clima che si instaura durante i pasti, in cui si degustano i cibi e si crea un momento di rilassata convivialità, è stato oggetto di studi da parte di una università inglese negli ultimi anni costituendo per la scuola un motivo di soddisfazione e vanto.

In orario extra-scolastico  gli spazi della scuola sono utilizzati per  corsi di lingua inglese, tenuti da insegnanti madrelingua (Living Language Institute) e attività sportive per  bambini tenuti dall’Associazione Alfabeto.

Durante i mesi di sospensione delle attività per le vacanze estive e durante le vacanze di Natale,  la scuola fornisce alle famiglie con dei costi modesti dei Centri ricreativi durante i quali i bambini possono svolgere attività sportive varie con istruttori ISEF, inoltre sono a loro disposizione operatori per attività ludiche di gruppo, laboratori, visione di film.  Da quest’anno alcune docenti si occupano di  aiutare gli alunni che lo desiderano nel ripasso estivo e nell’approfondimento di materie al fine di aiutarli ad acquisire una maggiore sicurezza nella gestione delle materie curricolari.