ISCRIZIONI A.S. 2018/19

In questa pagina è possibile reperire informazioni su:

• PRESENTAZIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE
  • CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE DI ACCESSO

1. PRESENTAZIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Il giorno 16 gennaio 2018 verranno avviate le procedure per l’iscrizione degli alunni alle classi del grado di scuola superiore, secondo quanto previsto dalla Circolare Ministeriale del 13/11/2017. Le domande di iscrizione on line potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

Per effettuare l’iscrizione on line i genitori procederanno alla registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2018.

Le iscrizioni on line riguardano:

• le classi prime della scuola primaria;
  • le classi prime della secondaria di I grado;
  • le classi prime della secondaria di II grado;
  • le classi prime dei Corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali.

Rimane confermata l’iscrizione cartacea per la scuola dell’Infanzia che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.

MODULO PER L’ISCRIZIONE (valido solo per la scuola dell’infanzia), reperibile anche presso la scuola.

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur, senza alcuna fretta, dal momento che non è prevista una precedenza per le domande arrivate per prime.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2018/2019.

Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur mette a disposizione il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni.

L’Istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica: i genitori che ne avessero necessità possono recarsi in Segreteria negli orari di ricevimento per procedere alla presentazione della domanda di iscrizione.

CODICI MECCANOGRAFICI, richiesti al momento della presentazione della domanda:

SCUOLA DELL’ INFANZIA: RMAA8FY013

SCUOLA PRIMARIA: RMEE8FY018

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: RMMM8FY017

Nella domanda di iscrizione della scuola primaria, sarà possibile indicare i seguenti desiderata:

INDICAZIONE NOMINATIVO COMPAGNA/O
Richiesta reciproca di un compagno/a. Eventuali richieste di specifiche sezioni o docenti non verranno prese in considerazione.
E’ possibile inserire nello spazio soprastante il nominativo di un SOLO compagno/a per richiedere l’inserimento nella stessa classe. Si sottolinea che la richiesta deve essere RECIPROCA.

Nella domanda di iscrizione della scuola secondaria, sarà possibile indicare i seguenti desiderata:

INDICAZIONE NOMINATIVO COMPAGNA/O
È possibile inserire nello spazio soprastante il nominativo di un SOLO compagno/a per richiedere l’inserimento nella stessa classe. Si sottolinea che la richiesta deve essere RECIPROCA.

INSERIMENTO NELLA SEZIONE FREQUENTATA DAL FRATELLO
Richiesta sezione frequentata da un fratello/sorella (in caso venga indicato anche il nominativo di un compagno/a da inserire nella stessa classe, la scuola si impegna a soddisfare almeno una delle due richieste, ma non necessariamente entrambe).
Inserire espressamente nello spazio soprastante la volontà o la non volontà che il proprio figlio venga inserito nella sezione frequentata da un fratello/sorella (indicare esplicitamente classe e sezione frequentata dal fratello/sorella). Tale opzione è considerata valida solo per l’ultimo triennio (per fratelli frequentanti negli anni scolastici 2015/16, 2016/17, 2017/18).

2. CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE

Vengono di seguito pubblicati i criteri di attribuzione dei punteggi e gli stradari per la formulazione delle graduatorie, che verranno stilate in caso di eccedenza del numero di iscrizioni rispetto al numero dei posti disponibili:

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO SCUOLA DELL’INFANZIA

STRADARIO SCUOLA DELL’INFANZIA