FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2014/20

22/01/2019

Si pubblica l’avviso di selezione per valutatore PON e i relativi allegati:

AVVISO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO PON

ALLEGATO 1 ASSISTENTE AMMINISTRATIVO PON

ALLEGATO 2 ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

22/01/2019

Si pubblica l’avviso di selezione per valutatore PON e i relativi allegati:

AVVISO DI SELEZIONE VALUTATORE PON

ALLEGATO N.1 ISTANZA DI SELEZIONE PER VALUTATORE PON

ALLEGATO N.2 INFORMATIVA SULLA PRIVACY

08/10/2018

Pubblicate di seguito le graduatorie definitive PON – Competenze di base

Graduatoria definitiva PON – Competenze di base

04/09/2018

Pubblicati di seguito le graduatorie PON – Competenze di base e i verbali della commissione.

Si comunica che è possibile presentare ricorso avverso le graduatorie entro e non oltre il 10/09/2018 alle ore 12:00

Graduatoria PON – Competenze di base

VERBALE_DEL_4-9-18_COMMISSIONE_PON_COMPETENZE_DI_BASE

VERBALE_DEL_3-9-18_COMMISSIONE_PON_COMPETENZE_DI_BASE

03/08/2018

AVVISO_PON_Competenze_di_base

19/03/2018

Divulgazione_autorizzazione_progetto.pdf.pades

PERCORSO FORMATIVO DOCENTI 1-2

Modulo 1/2 Scegliere le strategie per la didattica digitale integrata nella Scuola della Società della conoscenza e dell’apprendimento

PERCORSO FORMATIVO “TEAM DELL’INNOVAZIONE” 2

INCONTRO del 13/09/2017 – Prof.ssa ROBERTA CAMARDA

Orientamento sui nuovi lavori

Team building e LEADERSHIP (1)

Di seguito i link da inserire per compilare i questionari:

TEST COMPETENZE DIDATTICA DIGITALE

Test di autovalutazione parte I

Test di autovalutazione parte II

PERCORSO FORMATIVO “ANIMATORI DIGITALI”

INCONTRO DEL 19/05/2017:

TEST ORIENTAMENTI INNOVAZIONE DIDATTICA

MATERIALI INCONTRO del 16/05/2017:

INNOVAZIONE DIDATTICA E PNSD (Prof.ssa Roberta Camarda)

HARD E SOFT SKILLS (DS Lidia Cangemi)

DIGITALE E’…

Piattaforma per la condivisione:

google drive:  account:      ADavarna@gmail.com
                          password    16maggio2017

PERCORSO FORMATIVO “DIRIGERE L’INNOVAZIONE” PER DIRIGENTI SCOLASTICI

corso_ds

Di seguito viene pubblicata la documentazione relativa al corso:

MODULO 1– MISSIONE E VISIONE DEL PNSD

MODULO 2 – COMPETENZE DIDATTICHE
Competenze comunicative per la realizzazione del PNSD
Le competenze del dirigente nella scuola dei nativi digitali
Pedagogia Era Digitale
La scuola e la comunicazione interna
Innovazione sostenibile
Guida Costruzione Siti
LIM, e-book e contenuti digitali
La rete per insegnare
E-book a scuola

MODULO 3 – COMPETENZE ORGANIZZATIVE E RELAZIONALI

Dispensa – Un gruppo al lavoro con un obiettivo

MODULO 4 – COMPETENZE MANAGERIALI del DS per la REALIZZAZIONE del PNSD

MODULO 5 (materiali a breve disponibili)

MODULO 6 – COMPETENZE TECNICHE

PNSD Lazio, il modello degli animatori della cultura digitale

PNSD e curricolo STEM, un’occasione da non perdere

Le competenze tecniche del dirigente nella scuola dei nativi digitali

Innovation Strategy Working Paper 90

Principi di base dell’architettura digitale a scuola

PERCORSO FORMATIVO “ABILITARE L’INNOVAZIONE”
RIVOLTO AI DIRETTORI SGA
corso_dsga

Di seguito viene pubblicata la documentazione relativa al corso:

MODULO 1 – MISSIONE E VISIONE DEL PNSD

MODULO 5 – COMPETENZE ORGANIZZATIVE del DSGA per la REALIZZAZIONE del PNSD

DA GRUPPO A GRUPPO DI LAVORO

MODULO 6 – COMPETENZE TECNICHE

Flussi documentali e protocollo

FAQ DPCM 13

Competenze comunicative per la realizzazione del PNSD

manifesto_usabilita

le competenze tecniche del DGSA e il PNSD

L’architettura del sito web scolastico

Guida-Costruzione-Siti

Test autovalutazione Team  – parte I

Test autovalutazione Team – parte II

FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2014/20 – COSA SONO

I Fondi strutturali e di investimento europei sono uno dei principali strumenti finanziari con cui l’Unione Europea persegue la coesione lo sviluppo economico-sociale nelle diverse regioni. Il PON (Programma Operativo Nazionale) “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” si avvale di due Fondi, i Programmi Nazionali FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE (Fondo Sociale Europeo) che finanziano  tutte le regioni.

ll Programma Operativo Nazionale si pone in continuità con la programmazione 2007-2013 conclusa che è intervenuta nelle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Sicilia, Puglia) che ha consentito di raggiungere importanti risultati, sia in termini generali di miglioramento complessivo del servizio scolastico erogato sul territorio, sia nel contrasto alla dispersione scolastica e del miglioramento delle competenze.
Comunque permangono ancora notevoli ritardi con grossi margini di miglioramento che spingono la UE  ha  proseguire e implementare la sua azione   in corso con il  nuovo ciclo 2014-2020 estendendola a tutte le regioni italiane.

Il PON è organizzato per Assi e Azioni:

Asse I Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente;
Asse II Potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche;
Asse III Rafforzare la capacità istituzionale e promuovere un’amministrazione pubblica efficiente;
Asse IV Assistenza tecnica.

L’Istituto ha partecipato a: